CIDAS Cooperativa Sociale operante nell’ambito dei servizi alla persona ricerca un Addetto alla progettazione sociale ed europea.
L’Ufficio Progettazione di CIDAS opera all’interno della Direzione Innovazione e Sviluppo della Cooperativa, curando lo sviluppo, la redazione e la presentazione di proposte progettuali in ambito sociale, con riferimento a bandi di respiro locale, regionale, nazionale ed Europeo.
Posizione Ricercata:
La figura ricercata dovrà operare in équipe curando lo sviluppo, la redazione e la presentazione di proposte progettuali da candidare a opportunità di finanziamento, prevalentemente a livello locale, nazionale ed europeo, con particolare ma non esclusivo riguardo all’ambito socio-educativo e dell’integrazione sociale.
Nello specifico avrà il compito di curare i seguenti aspetti:
• Contribuire a identificare, attraverso attività di scoping e analisi dei bandi, opportunità di finanziamento che siano in linea con le strategie dell’organizzazione;
• Partecipazione a gare d’appalto per servizi alla persona (in particolare servizi educativi, servizi per l’integrazione di persone in condizione di vulnerabilità sociale, servizi comunitari e di prossimità, etc.);
• Redazione di proposte progettuali per la partecipazione a procedure di gara bandite da enti pubblici e privati di ambito locale, nazionale, internazionale ed europeo;
• Lettura e analisi della documentazione di gara;
• Lettura e analisi del contesto territoriale e dei bisogni specifici dell’utenza;
• Analisi e applicazione dei dispositivi normativi regionali, nazionali ed europei di riferimento;
• Progettazione del servizio/intervento;
• Gestione delle relazioni con gli uffici interni all’azienda e con possibili committenti e partner nella fase di predisposizione tecnica dei progetti;
• Coordinamento operativo di reti di stakeholder nella partecipazione congiunta ad Avvisi;
• Elaborazione budget di progetto;
• Contribuire alla fase di avvio delle progettualità approvate, in collaborazione con i settori produttivi della cooperativa;
• Contribuire all’identificazione e allo sviluppo di nuovi canali di finanziamento, anche tramite la partecipazione a incontri ed eventi tematici negli ambiti di riferimento della cooperativa.
Eventuali esperienze lavorative richieste:
• Diploma di laurea
• Esperienza nel ruolo di almeno 2 anni, maturata in organizzazioni operanti negli ambiti tematici sopra indicati (o affini)
• Conoscenza delle tematiche educative, per l’inclusione sociale e relative all’integrazione socio-culturale di persone in condizione di marginalità
• Conoscenza delle modalità di gestione delle procedure per partecipare a bandi locali, nazionali ed europei, nonché delle modalità di budgeting e delle linee generali di rendicontazione
• Capacità di lettura ed analisi della documentazione di gara
• Capacità di lettura ed analisi dei contesti territoriali e dei bisogni specifici dell’utenza
• Capacità di analisi ed applicazione dei dispositivi normativi regionali, nazionali ed europei di riferimento
• Abilità nella progettazione del servizio
• Capacità di budgeting
• Ottima padronanza e capacità di scrittura, anche in rete con partner e committenti pubblici e privati
• Flessibilità e ottime capacità di problem solving, del lavoro in team e di rispetto delle scadenze
• Buone capacità comunicative ed organizzative
• Conoscenza dei principali applicativi informatici (pacchetto MS Office, in particolare Excel, Word, Powerpoint)
• Disponibilità a trasferte e spostamenti sull’area di lavoro assegnata
• Domicilio nei pressi della sede di lavoro o immediata disponibilità al trasferimento
• Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale
• Comprovate capacità di scrittura in lingua italiana e inglese.
Si offre contratto di lavoro full time a tempo indeterminato, l’inquadramento sarà da definire in relazione alle caratteristiche e all’esperienza del candidato.
Sede di lavoro: Ferrara (FE)
Se interessati inviare la candidatura a: candidatura@cidas.coop