Il Centro di Formazione in Europrogettazione è un centro universitario di Venice International University ed è il primo e più importante istituto europeo di formazione dedicato all’europrogettazione e alla gestione finanziaria e operativa delle sovvenzioni europee.
Il Centro di Formazione in Europrogettazione nasce nel 1999 (come risultato a sua volta di un progetto europeo) in collaborazione con AICCRE (sezione italiana del CCRE – Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’associazione europea degli Enti locali) e svolge la sua attività a Venezia, all’isola di San Servolo.
In virtù di numerosi accordi di partenariato, i programmi didattici del Centro di Formazione in Europrogettazione sono oggi replicati in molti altri Paesi, europei e non.
Il principale di questi programmi è il Master in Europrogettazione Official, che è finalizzato ad una formazione qualificata e alla pratica indispensabile alla redazione e presentazione dei progetti europei, allo scopo di aumentare la competitività delle proposte all’interno dei bandi comunitari.
La formula di questo Master prevede un programma formativo di una settimana d’aula, e un semestre di lavoro progettuale individuale, supportato da un servizio di coaching personale, in presenza (cioè soggiornando presso il Centro stesso per il tempo necessario) o via helpdesk. In questo modo, nel semestre gli allievi sviluppano un loro, vero, progetto europeo che (a tutti gli effetti assimilabile ad una tesi) viene valutato da una commissione composta da docenti e valutatori. Questa, utilizzando i criteri di valutazione in uso presso la Commissione europea, delibera il rilascio del Master, e il punteggio in centesimi conseguito. La relazione di valutazione che accompagna il rilascio del titolo può essere tenuta in considerazione allorché l’allievo europrogettista volesse effettivamente presentare il proprio progetto alla Commissione europea.
Sono alcune migliaia gli allievi che hanno frequentato le attività formative del Centro, provenienti sia dal settore pubblico (enti locali e statali, università, aziende sanitarie, agenzie) che da imprese, associazioni, enti di formazione, imprese sociali. Oltre ad un numero cresente di professionisti, di consulenti e di giovani che vedono nelle attività proposte dal Centro un’utile occasione di integrazione del loro curriculum.
Vai al sito: www.europelago.it
Direttore
Giampaolo Peccolo
Coordinamento e gestione
Lucia Di Gioia
Segreteria
Elena Bovolenta
Amministrazione
Alessandro Spezzamonte
Facilities and conference management
Igor Folca-Nash
Docenti
Silvia Anastasia
Ivan Boesso
Lucia Brusegan
Mia Cappellari
Roberto Carpano
Carla Cavallini
Maria Sole D’Orazio
Emanuele Farnetani
Luca Ferrarese
Chiara Licata
Raffaella Lioce
Maurizio Mosca
Attilio Orecchio
Valentino Piazza
Giovanni Seppia
Ivan Sgandurra
Luca Soranzo
Giovanni Tonutti
Giulio Volpi